Medicantú Il corpo umano è un tempio e come tale va curato erispettato sempre
sorgente d'acqua
Menù

Centro Medico Polispecialistico
MediCantú

Via Ospedale 4, Cantú
Tel. +39 031 720208
Mail info@medicantu.it
Seguici su

Indicazioni stradali Cantù

ricerca specialista

Ricerca per professionista:

Ricerca per specializzazione:

Dott.ssa Mariachiara Rossi




Pedagogista

laurea: 2002, presso l'Università Statale di Milano (sede ESAE) con pieni voti assoluti e lode
SPECIALIZZAZIONE: pedagogia
formazione: dal 2005, formazione costante tramite corsi di aggiornamento e seminari formativi. I più significativi: Saperepiù Milano (Centro Servizi Scolastici): “Strumenti compensativi informatici per alunni con DSA”. Giunti O.S. “La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell’attenzione” e “La diagnosi clinica del disturbo del linguaggio, le linee di intervento e la relazione con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento”. Presso Centro Studi Erickson conseguita qualifica come “Esperto in analisi della qualità inclusiva nella scuola e nei servizi”.
attività: svolge l'attività pedagogica in qualità di coordinatrice e referente dell’inclusione scolastica e degli alunni BES presso Collegio Gallio (Como) e Istituto Santa Maria Assunta (Villaguardia). In regime di libera professione svolge attività di consulenza e formazione alle scuole e sostegno didattico a minori DSA. Coordinatrice d’équipe multidisciplinare per le problematiche infantili e i disturbi di apprendimento presso il Centro MediCantù (Co) (autorizzato prima certificazione DSA). Docenza in pedagogia presso scuole Secondarie di Secondo grado. Da anni impegnata nel campo dell’integrazione e dell’inclusione scolastica come ricercatrice nell’ambito dei Disability Studies.
aree di interesse:
  • Diagnosi Dsa: integrare la valutazione tecnico-medica con gli aspetti didattico-pedagogici.
  • Formazione docenti: accompagnare le scuole nella comprensione e interpretazione delle diagnosi DSA per una corretta compilazione del PDP (Piano Didattico Personalizzato)
  • Didattica inclusiva: sperimentare nuove strategie
  • Studiare strumenti per la valutazione dell’inclusione scolastica
  • Supportare le famiglie con figli DSA tramite gruppi di mutuo-aiuto

CONTATTI: Centro Polispecialistico MediCantù Srl Tel 031-720208
sito web: www.medicantu.it